338.8140254 |    
Precedente Successiva

Attitudini e Carattere

Non credo di aver mai sentito il proprietario di un Golden Retriever affermare che non ripeterebbe la propria scelta.
Anzi il problema, se mai si può definire tale, è che spesso ne desidera più di uno contemporaneamente perché questo magnifico cane possiede moltissime doti e pochi lati negativi.
Chi ha un Golden difficilmente desidererà un altro tipo di cane nella propria vita.
Ovviamente con questo non intendo dire che sia un cane per chiunque, infatti non è adatto a chi è fuori casa tantissime ore al giorno ed è costretto a lasciarlo troppo solo, non è adatto alle persone un po' pigre e sedentarie, alle persone che desiderano un cane da giardino per fare "la guardia" ai nanetti di gesso con Biancaneve, a chi è ossessionato dalla casa precisa e perfetta ( a cui non è adatto nessun cane) … e non è neanche adatto a chi non intende vivere con lui ogni momento possibile o a chi non lo considera un compagno,
Ancora non è adatto a chi non ama il contatto fisico o qualcuno che si sente sereno per il semplice fatto di appoggiare il suo corpo al tuo.
Non è adatto a chi è distratto e non si informa di quale attività fisica e mentale ha bisogno. Non è un cane sedentario, resta comunque un cane da caccia che ha bisogno di muoversi e correre libero ogni giorno.
Non è adatto a chi pensa che l’area cani sia sufficiente, l’area cani può essere il ripiego per i giorni di pioggia e nulla più.
E’ adatto a chi è consapevole che un cucciolo può fare danni in casa e non per questo lo relega in giardino. E’ adatto a chi è disposto ad accettare la sua natura senza volerlo cambiare: si a volte mangia la cacca nei prati e a volte ci si rotola persino sopra. A volte si sdraia nelle pozzanghere ed è tutto felice …perché questo è un GOLDEN!
E’ adatto a chi è felice di vederlo felice!

Il cane non si possiede, è un compagno di vita al quale portare rispetto e cercare di ingabbiarlo in comportamenti a noi funzionali è un assoluto sopruso della sua personalità.
L’educazione si costruisce nel tempo, negli anni, nella vita…non sei adatto ad un Golden se hai fretta del risultato.
Il Golden è adatto a chi intende farlo diventare parte della famiglia, a chi intende condividere con lui spazi, tempo e attività, a chi non intende avere il soldatino ubbidiente con il tasto “on-off”, ma a chi ha voglia di scoprirlo e apprezzarlo e ridere con lui... perché lui sa ridere ed essere davvero simpatico.
Il Golden è un cane da caccia e nello specifico un cane da riporto con una spiccata predisposizione per l'ambiente acquatico. Infatti il suo "piede palmato" favorisce il nuoto e quelle attività come il soccorso nautico nelle quelli si contraddistingue sempre egregiamente.
La sua estrema socievolezza lo rende perfetto per svolgere molte attività nel sociale come ad esempio pet-therapy, cani da soccorso, da salvataggio, guida per persone non vedenti o colpite da handicap motori.
Ma sono anche buoni atleti. Svolgono brillantemente sport cinofili quali rally-o, obedience, agility, disc-dog, dog-dance e tanto altro ancora.
Il fatto che sia adatto a guidare persone non vedenti o colpite da handicap la dice lunga sulla sua docilità, sul suo desiderio di stare accanto all'uomo, ma anche sulla sua capacità di prendere decisioni in autonomia.

Docile e intelligente sono le due caratteristiche che anche l'occhio meno esperto riesce immediatamente a vedere. Come già ampiamente detto è estremamente socievole e versatile, capace di gestire lo stress durante il lavoro, atletico, molto giocoso e se ben selezionato è dotato di quella famosa caratteristica tanto amata e tanto preziosa detta “WILL TO PLEASE" (il desiderio di compiacere il conduttore). Curioso, sempre pronto a collaborare e interagire con i membri della sua famiglia e le persone in generale. Altra caratteristica da non sottovalutare è la sua buona saluta e la sua longevità.





Dal Blog Triple soul
Articoli
Se vuoi scegliere il carattere giusto...
Una mattina ti svegli e hai preso la tua decisione vuoi un Golden Retriever nella tua vitaBravo ottima decisione!Inizi......

Dal Blog Triple soul
Articoli
Sogno mediocre di un venditore di cappelli
L’allevamento è un’arteLa puoi studiare la puoi rubare la puoi copiare la puoi usare e la puoi sperimentare ma......