338.8140254 |    
Precedente Successiva
Articoli Triple Soul - La tua pantofola è buonissima!
Home | Articoli | Torna


Articoli
La tua pantofola è buonissima!


La tua pantofola è buonissima!


I cuccioli di Golden Retriever sono tanto belli da togliere il fiato, sono forti e fisicamente resistenti, in grado di affrontare grandi fatiche. Loro.  
Quando li vedi in allevamento sono tutti con la mamma: lei li coccola, li fa giocare e li stimola a conoscere cose nuove, poi fanno la nanna, poi giocano ancora tra di loro e si divertono come è giusto che sia.
Poco dopo i 2 mesi sono pronti per andare nelle loro nuove casette… e qui inizia la vita reale.
Questi gradevoli esseri buffi, batuffolosi e simpatici hanno la “bizzarra” abitudine di esplorare il mondo intorno a loro (con particolare propensione alla loro nuova casa) soprattutto con la bocca. Esatto. Non si limiteranno a guardare e ad annusare: vorranno prendere in bocca ogni oggetto “a portata” affinché capiscano, nell’ordine:
  • cos’è
  • se è commestibile
  • se è divertente
  • se può fare loro le coccole
  • se può essere un buon affare portarlo nella loro cuccia per dormirci insieme
  • se può essere aperto e sparpagliato per casa
  • se prenderlo in bocca può scatenare divertenti rincorse con te

Sicuramente, se hai già avuto la fortuna di avere un cucciolo nella tua vita, lo sai, altrimenti lo scoprirai presto. E' inevitabile.
Gli oggetti più gettonati (da prendere in bocca e masticare) sono fazzoletti di carta, occhiali abbandonati sbadatamente a portata di cucciolo, biancheria intima e non, telecomandi, fili elettrici e via dicendo. Spesso la probabilità che il cucciolo afferri qualcosa e voi lo rincorriate è direttamente proporzionale al costo dell’oggetto rubato.
A questo va aggiunto che ogni volta il cuore ti salterà due o tre battiti, perché penserai che il cucciolo intenda ingoiare oggetti non commestibili e pericolosi per lui. Come fare?
Il punto non è tanto capire cosa prendono in bocca, quanto domandarsi perché. La risposta sta nel fatto che i cuccioli (e per certi versi è una fortuna) non hanno le mani prensili e i pollici opponibili come gli umani. Quindi, mentre noi esploriamo afferrando oggetti e manipolandoli, i nostri piccoli Golden Retriever devono per forza “mordicchiare” per capire di cosa si tratta. Il lato positivo è che (a differenza dei cuccioli umani), questo periodo di scoperta dura molto meno. Inutile quindi essere intransigenti e inseguirli per togliere loro di bocca qualunque “tesoro” loro siano riusciti ad acciuffare. Molto meglio proporre loro con calma uno “scambio” e offrire loro qualcosa che siano liberi di mordicchiare (così voi sarete liberi di mandare il cellulare sgranocchiato in assistenza o di acquistarne direttamente un altro modello). 

Per usare un eufemismo, poi, potremmo definire i cuccioli di Golden Retriever arzilli e “propositivi”. Questo, tradotto in parole povere, significa che la loro reazione alle parole “Scusa Fido, stasera sono a pezzi, non ce la faccio proprio a giocare” sarà la stessa identica reazione che se tu avessi pronunciato le parole “Forza bello! Spacchiamoci di divertimento, corse e giochi!”. Certo...potresti provare a ignorare il cucciolo…ma finiresti con l’avere addosso due occhi dolci, che ti guardano, che implorano un pochino della tua attenzione, una coccola, una pallina da inseguire…che finiresti col sentirti tremendamente in colpa.

Perché, parliamoci chiaro: sei totalmente disarmato contro la loro dolcezza. Non solo. Ignorandoli -battute a parte- finirai inevitabilmente col compromettere il rapporto con il tuo cane.

Se, tuttavia, stai leggendo questo articolo ci sono altissime probabilità che tu appartenga a quell’élite di persone che merita davvero un Golden Retriever.

Parlo di persone che mettono il cuore davanti all’agenda. Che non vedono l’ora di tornare a casa per giocare con il proprio cane e tutto il resto può aspettare. Persone che non diventano isteriche se per una sera l’attenzione va al cucciolo e non agli impegni. Che preferiscono, magari, ordinarsi per una volta una pizza anziché chiudere il piccolo nell’altro locale perché “se no disturba mentre cucino”. Se sei tanto fortunato da appartenere a questo felice gruppo di persone, allora puoi dirti ricco. La tua vita con un Golden Retriever sta per riempirsi di felicità ed emozioni. Io ti capisco. E come me ti capiscono un sacco di persone. Capiscono quanto sarai impaziente all’idea di quel fagiolino peloso che ti aspetta e che ti darà il benvenuto ogni sera, ad ogni tuo ritorno a casa, magari facendo pipì per l’emozione mentre ti viene incontro felice con il suo peluche preferito in bocca.
Beh, amico, mio, se anche a te batte il cuore immaginando quella scena, allora devi avere un Golden Retriever.




Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.   

Dal Blog Triple soul
Articoli
Perché un cane in allevamento?
Una discreta percentuale di persone che chiama in allevamento per avere un Golden lo fa perché ha letto che è docile......

Dal Blog Triple soul
Articoli
LA SVOLTA!!!
La cucciolata di Alice e Nils sta portando grandi novitàSi cerca sempre di migliorare e ogni volta che si consegna una......