338.8140254 |    
Precedente Successiva
IL GOLDEN RETRIEVER - LE ORIGINI

Razza selezionata da Lord Tweedmouth a partire dal 1868 in Gran Bretagna.
L'origine dei primi Golden è certa grazie alla precisione di questo Barone inglese che annotò scrupolosamente tutti gli accoppiamenti sul suo libro genealogico che oggi è preziosamente custodito dal Kennel Club Inglese.

Da quanto si evince dai documenti il primo retriever giallo della storia è stato un cane di questo Barone che, da una cucciolata di Wavy Coated (retriever) dal mantello nero, acquistò per sé l'unico cucciolo dal mantello dorato.
La lungimiranza o fortuna del Barone fu di selezionare la "sua" razza di retriever accoppiando proprio quel cucciolo giallo nato da genitori neri.
Il primo accoppiamento fu fatto con Belle un cane di tipo spaniel color fegato che aveva eccezionali doti per il lavoro in acqua e che apparteneva alla razza Tweed Water Spaniel. Sembra che il nome derivi proprio dalla zona in cui questi cani erano maggiormente diffusi, alla foce del fiume Tweed tra Inghilterra e Scozia. Così inizia la storia del Golden Retriever.

Lord Tweedmouth morì nel 1884 ma pose delle basi fondamentali per quello che è il Golden Retriever di oggi anche se il primo Kennel Club Inglese nacque nel 1913. Il periodo durante la seconda guerra mondiale fu povero di soggetti e senza precisi standard qualitativi, bisognerà aspettare gli anni '70 per vedere un importante desiderio da parte degli allevatori di selezionare e migliorare brillantemente gli standard qualitativi della razza.







Dal Blog Triple soul
Articoli
Scelte allevatoriali
Sono le 419 e sono sveglia stanotte come molte notti da qualche mese a questa parteI motivi sono 2 e hanno nomi precisi......

Dal Blog Triple soul
Articoli
Consigli per la prima notte con il cane
Sei in macchina e hai il tuo cucciolino di Golden Retriever sulle gambe in attesa di arrivare a casa e iniziare questa......