338.8140254 |    
Precedente Successiva
Home | Cuccioli | Il cucciolo giusto


  • IL CUCCIOLO GIUSTO
  • CUCCIOLATE
  • CUCCIOLATE ATTUALI
  • CUCCIOLATE FUTURE

  •  
     
     
     

    IL CUCCIOLO GIUSTO PER LA FAMIGLIA GIUSTA

    Il sistema di valutazione di ogni cucciolo, nato all’interno di una determinata cucciolata, per noi è uno strumento utilissimo per soddisfare al meglio sia le esigenze delle famiglie che desiderano un cane, sia le esigenze del cane che deve avere una famiglia che capisca e apprezzi il suo carattere e le sue peculiarità.

    Per avere una visione precisa e dettagliata del cucciolo, alcuni suoi aspetti e comportamenti non vanno scissi dagli altri durante le valutazioni, ma al contrario si devono osservare nell’insieme del comportamento esibito, perché gli uni influiscono e modificano gli altri, estinguendoli o esacerbandoli.

    Per ogni piccola vita che comincia è importante capire il suo modo di interagire con il mondo, seppur in base alla sua breve esperienza, perché questo ci mostra le sue naturali predisposizioni.

    Valutiamo molti aspetti, tra cui le sue motivazioni (affiliative, comunicative, collaborative, cinestesiche, perlustrative, etc), la socialità verso cani e persone, l’uso dello spazio sociale, l’eccitazione, la resilienza e la risposta agli stimoli. Un cucciolo, di fronte ad uno stimolo, può avere un comportamento attivo o inibito, può avere un atteggiamento di curiosità o di evitamento: occorre saper cogliere e valutare la differenza di atteggiamento.

    Alcune caratteristiche di un cucciolo sono più adatte per le esigenze di una famiglia rispetto ad un’altra. Per esempio: un temperamento alto e una grande energia sono più adatte ad una persona sportiva o molto attiva, perché queste caratteristiche caratteriali mal si conciliano con le esigenze con una persona anziana o dalla vita più sedentaria. Alcuni cuccioli sono adatti a famiglie con bambini, alcuni per convivere con altri animali già presenti nel nucleo famigliare etc…
    Come allevatori crediamo molto nella giusta valutazione del binomio cane-proprietario.

    Fortunatamente i Golden Retriever hanno caratteristiche di adattamento e flessibilità, ma partire con il piede giusto è sempre la strada migliore per tutti.

    Dal Blog Triple soul
    Articoli
    Golden Retriever cuccioli
    Gilda dice“Potrei certamente dirti che molto del loro e del mio universo gira intorno a questa parola meravigliosa......

    Dal Blog Triple soul
    Articoli
    Sogno mediocre di un venditore di cappelli
    L’allevamento è un’arteLa puoi studiare la puoi rubare la puoi copiare la puoi usare e la puoi sperimentare ma......