338.8140254 |    
Precedente Successiva
Articoli Triple Soul - ACCOPPIARE O NON ACCOPPIARE, questo è il problema
Home | Articoli | Torna


Articoli
ACCOPPIARE O NON ACCOPPIARE, questo è il problema


ACCOPPIARE O NON ACCOPPIARE, questo è il problema


E' da gennaio che penso al papà più adatto ai cuccioli della Ludovica.
Pedigree dopo pedigree, linee di sangue dopo linee di sangue, appunti su quaderni, ricerche in internet, scambi di opinioni con colleghe e ......niente.
Ad oggi sono in alto mare come allora.
Ti piace un pedigree, ma ha un cane in 4° GENERAZIONE che non ti convince, hai saputo cose e non sai se sono vere, ma nel dubbio vai avanti a cercare.
Non lo scarti e non lo confermi, sta lì nel limbo.
Vedi un altro pedigree, ti piace ma sempre in quarta generazione potresti doppiare un cane che non ha mai doppiato nessuno. E' un caso o è una scelta? Come mai nessuno lo ha fatto prima?
Prosegui........
La maggior parte dei pedigree è per te inguardabile, nemmeno gratis.
Alcuni cani non hanno collo, altri non hanno la dorsale che vuoi tu, non hanno la spalla di cui tu hai bisogno o non hanno la canna nasale proporzionata e sembrano più dei segugi o dei mancati pointer.
Altri hanno la testa strana.
Manto inesistente o attaccatura coda bassa.....scarto.
Una cosa che non devo controllare razionalmente è lo sguardo perché quello lo sento dentro, guardo un cane e se ha lo sguardo duro non se ne parla nemmeno. E' emotivo lo sguardo. Ti deve emozionare. O c'è o non c'è.
Altri hanno fatto dei figli che non sono minimamente l'ombra del padre e quindi è lui che lascia male o non passa i suoi tratti? O è stato accoppiato male ripetutamente?
Chi lo sa......ma cerco oltre.
Chi ha troppo osso e chi poco, chi è troppo lungo e chi iperangolato. Sono caratteristiche ed ogni allevatore cerca le sue, ogni allevatore ha chiaramente in testa il suo Golden ideale. Quello che per lui è migliorativo di razza perché la selezione è questa. La regola è mettere al mondo figli migliori dei genitori sotto tutti e tre gli aspetti ( morfologia, salute e carattere) e la responsabilità di un allevatore è questa.....anche se non sempre è possibile e non sempre si riesce ma si studia e si lavora per questo.
Per questo si va in stati europei molto lontani per fare un accoppiamento ( a volte anche in Lapponia) anche se non è proficuo e a volte è un vero bagno di sangue a livello economico, ma la speranza di aver portato a casa un SIGNOR ACCOPPIAMENTO vale più dei soldi e dei sacrifici.
Questo è un allevatore, il resto è niente.
Si fa una prima scrematura per morfologia, ti ritrovi con 200 pedigree visti in qualche mese e con solo 15 cani salvati perché al passaggio successivo che è la salute.......togli ancora molto, anzi moltissimo.
Chi non ha l'ecocardio fatto, chi non ha le anche o i gomiti che hai bisogno tu, chi è a posto di salute ma dà figli che hanno difetti importanti per te. E scarti.....scarti e scarti ancora.
Passa il tempo e le persone che aspettano tue notizie per un eventuale cucciolo ti chiedono se sei arrivata ad una decisione. E tu non sai come spiegare quanto sia lungo e difficile e laborioso il lavoro che stai facendo. Non credo si possa davvero immaginare visto la leggerezza con cui i privati fanno le cucciolate.
Chiarito e definito l'aspetto salute che porta davvero via una marea di tempo perché la salute NON E' SOLO sulla carta, sui test genetici ma è andare a cercare informazioni nella fitta trama dei tuoi contatti fidati che scambiano informazioni di lavoro con te perché tu farai la stessa cosa con loro.
A volte cani che potrebbero andare bene sulla carta sono in mano ad "allevatori" di cui non ti fidi e quindi li scarti lo stesso.
Credo ognuno di noi abbia una specie di elenco dei cani SI e dei cani NO, frutto di ricerca passione e anni di lavoro; allevare non è improvvisazione quindi quando leggo nelle inserzioni di privati "cuccioli di alta genealogia" al solo scopo di attirare qualche neofita non so se provare tristezza o pena.
Dunque, se pensi di scrivere nell’annuncio “cuccioli selezionati” o cuccioli "di alta genealogia" quando hai fatto accoppiare la tua cagna aggressiva (anche il comportamento è soggetto della selezione) con il cane del vicino di casa (rigorosamente col colore del pelo che ti piace)), sappi che non hai selezionato un bel nulla.
Ultimo passaggio, prima di arrivare ad avere i tre cani papabili su cui fare la scelta per il futuro papà dei cuccioli, è la valutazione del carattere; l'aspetto su cui io metto tutta la mia passione, la mia creatività, i miei studi e la mia infinita energia perché non ho mai nascosto a nessuno che è la vera essenza che mi fa innamorare e rinnamorare del mio lavoro ogni volta.
Il carattere.........lo studio del carattere è la parte più affascinante di ogni cucciolata e davvero si ritrovano gli aspetti caratteriali dei genitori; a volte sono chiari ed emergenti e a volte hanno bisogno di essere stimolati e a volte si intravedono ma perché si manifestino hanno bisogno di tempo e maturazione del cucciolo, a volte sono appena accennati ma ci sono, sono lì .... sempre si abbiano specifiche competenze per vederli.
Il lavoro dell'allevatore è affascinante e tremendamente difficile, ci vogliono anni ed esperienza per iniziare a padroneggiarlo, banalizzarlo è davvero da stolti quindi chi vuole capire e si emoziona e ha voglia di venire a trovarci è il benvenuto ma chi chiede semplicemente via sms se abbiamo disponibilità di cuccioli....non si offenda, non è intenzione offendere nessuno ma è ferma intenzione proteggere e dare un senso a tanto lavoro quindi a domanda fredda e impersonale via sms o whatsapp la risposta sarà sempre no.
Ci sono persone che chiamano e si raccontano serenamente, vogliono farti capire le loro abitudini il perché della scelta di un Golden, il perché dell'averla fatta in questo momento piuttosto che un altro, persone che mi chiedono se sono adatte o se possono rendere felice un cane, persone che pensano a come potergli far fare una giusta vita, persone che sono sensibilissime e attentissime e per questo motivo hanno dubbi e incertezze. Ci sono persone che ti aprono il cuore e si raccontano quasi come fossero qui e altre che freddamente ti scrivono un messaggio tipo: "Buonasera, disponibilità di cuccioli?"
Ecco.....a questi ultimi la mia risposta è sempre stata "Mi spiace ma non abbiamo cuccioli" e sarà sempre a stessa risposta anche tra anni
Non può essere che così.
Sono certa che le persone giuste hanno capito e condividono il mio pensiero.
Chi lavora seriamente e con amore ci mette mesi a scegliere un accoppiamento ......e questo è solo l'inizio perché dal momento dell'accoppiamento inizia un altro importante e delicato capitolo.
Allevare non è accoppiare due cani col pedigree......



Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.   

Dal Blog Triple soul
Articoli
Io e Te allo specchio. Lettera di un proprietario
Giulia e Naike Un anno di convivenza il più duro e il più difficile quello dei dubbi e del sentirsi inadatti quello......

Dal Blog Triple soul
Articoli
Così tanta sofferenza
CUCCIOLATE CASALINGHE- DA FACEBOOK- Post......