338.8140254 |    
Precedente Successiva
Articoli Triple Soul - PER COMPRENDERE MEGLIO...
Home | Golden in pillole | Torna


Golden in pillole
PER COMPRENDERE MEGLIO...


PER COMPRENDERE MEGLIO...


Guardate questo video quando avete 3 minuti. Non guardatelo mentre lavorate, guidate e siete impegnati, guardatelo con attenzione in modo da poterlo anche vedere due volte.
Guardate come queste cucciole che vanno dagli 80gg ai 6 mesi di vita si mordono, si prendono le orecchie e se le tirano coi denti fino come volessero allungarle. Guardate quanta foga, quanta energia e passione mettono in quei morsi che si scambiano e che condividono in un gioco che mantiene l'aspetto puramente ludico. Sembra si facciano male ma non è così.
Ora il difficile è quando giocano con noi. Ad un cucciolo di tre mesi non si spiega che la pelle umana è sottile e delicata e fragile e si graffia con niente, non si può spiegare che quello che tra fratelli è un gioco a noi fa malissimo. Non possono capire, a quella età, che i loro denti per noi sono come spilli che si infilano nell'epidermide e la fanno sanguinare. Loro giocano così da sempre, da quando esiste il cane. Tra qualche mese lo impareranno, ma arrabbiarsi e mettere del conflitto.....non serve che aumentare la nostra frustrazione. Ci sono cose che devono essere scandite dal tempo e che passano con la crescita del cucciolo, col cambio denti, con la maggior capacità di capire ciò che chiediamo; capacità strettamente correlata alla crescita.
Non c'è nulla di personale, non c'è conflitto.....loro giocano e fanno con noi la cosa più bella e gioiosa che sanno fare
Non siete voi che non sapete farvi capire e non siete voi che sbagliate qualcosa nella comunicazione. L'unica cosa che si può sbagliare è nel non capire che c'è un tempo per tutto e come non si può sgridare un bambino che fa pipì a letto, non si sgrida in cucciolo che fa una delle poche cose che sa fare a livello innato. Nessuno sbaglia.
Quindi nessuna frustrazione, l'unica cosa che ci serve è la capacità di capire il perché di certe cose.



Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.   

Dal Blog Triple soul
Articoli
Ma non ti dispiace dare via i cuccioli?
Una delle domande più frequenti che mi fanno le persone è"Ma non ti dispiace dare via i cuccioli? Non ti ci......

Dal Blog Triple soul
Articoli
Perché un cane in allevamento?
Una discreta percentuale di persone che chiama in allevamento per avere un Golden lo fa perché ha letto che è docile......